In viaggio con.. Vanda - Viterbo e la Macchina di Santa Rosa

Piazza Grande - Viterbo e la macchina di Santa Rosa

Questa settimana andremo con Sara, travel advisor per Wanderoo nonché fondatrice de I Viaggi di Vanda, per le strade di Viterbo. Il suo racconto ci porterà indietro nel tempo alla scoperta di una tradizione vecchia 400 anni, ci affacceremo con lei dal balcone per ammirare il passaggio dell'imponente Macchina di Santa Rosa, patrimonio immateriale dell'Unesco.

Pronto a partire?

Il racconto di Vanda 

A Viterbo, una delle città più grandi della Tuscia, ogni 3 Settembre si svolge lo straordinario trasporto della Macchina di Santa Rosa, un baldacchino alto circa 30 metri, che sfila per le vie del centro. 

A muovere la macchina sono i Facchini di Santa Rosa, un sodalizio costituito da un centinaio di uomini vestiti di bianco e di rosso che, per amore della santa patrona, al grido di "Sollevate e fermi!" sostengono sulle proprie spalle più di 5 tonnellate. 
Non   voglio   soffermarmi   sulla   vita   della   Santa   né   sulla   storia   della   Macchina,   ma qualche informazione è d'obbligo. Per prima cosa, la Macchina non è sempre la stessa, cambia ogni cinque anni, tramite un appalto pubblico con cui il comune di Viterbo sceglie il costruttore. Tra luglio e agosto la Macchina viene assemblata all'interno di Porta Romana e qui rimane fino alla sera del trasporto. Il percorso, che parte ovviamente da Porta Romana, è lungo all'incirca 1 km e prevede cinque fermate: 

  • Piazza Fontana Grande (dove abbiamo scattato la nostra foto);
  • Piazza del Plebiscito, dove avviene la "girata": la Macchina viene fatta girare su se stessa una o più volte, a seconda che ci sia qualche ricorrenza o qualche omaggio da fare;
  • Piazza delle Erbe;
  • Corso Italia. Sul Corso, le fermate sono due: una di fronte alla Chiesa del Suffragio e una di fronte la Chiesa di Sant'Egidio;
  • Piazza Verdi, conosciuta anche come Piazza del Teatro. A piazza Verdi, i Facchini compiono l'ultimo sforzo, il più impegnativo di tutti, per condurre la Macchina fino al Santuario di Santa Rosa, che si trova alla fine di una ripida salita. Questa parte del percorso viene affrontata a  passo veloce e, con l'aiuto di corde e di travi, la Macchina viene posizionata di fronte alla Chiesa della Santa e qui resta per circa una settimana. 
Viterbo e la macchina di Santa Rosa - i viaggi di Vanda - getinglobe

Nei giorni in cui la Macchina è nei pressi del Santuario, sono molti i fedeli che portano una rosa alla Santa e la cosa che mi ha colpito di più è che le rose si possono trovare agli angoli dei negozi del centro e non solo dai fiorai. È questa, probabilmente, l'essenza di questa grande festa, così sentita e così partecipata. È questo, probabilmente, il senso di “Semo tutti de n'sentimento”

Viterbo: cosa fare e dove mangiare.


Sapevi che Viterbo Ã¨ il borgo medievale più grande d'Europa? E che nei suoi vicoli sono stati ambientati numerosi film? 
Inoltre, un viaggio non può concludersi se non soddisfacendo anche il palato con un piatto tipico del luogo.
Troverai questi e ulteriori consigli nell'articolo completo scritto da Sara.

Trova l'ispirazione per la tua prossima meta leggendo le Storie di viaggi o i racconti dei luoghi che ho visitato in Le mie destinazioni.

4 commenti:

  1. Ecco un luogo d'Italia che non conosco, in una di quelle regioni che vorrei esplorare di più (al di fuori di Roma stessa). Non sapevo che Viterbo fosse considerata il borgo medievale più antico d'Europa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho scoperto anche io grazie a Sara :) il nostro Paese è pieno di gioiellini ancora poco conosciuti.

      Elimina
  2. È stato un vero piacere collaborare con te! Ti aspetto il prossimo anno per vederla dal vivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si assolutamente ;) il prossimo anno si potrebbe organizzare un walking tour

      Elimina

La tua opinione è importante, lascia un commento qui sotto